Archivio del mese: Dicembre 2020
Photoshop in pillole (Effetti Artistici)
I filtri sono strumenti che permettono di applicare degli effetti alle immagini in modo automatico e possono essere divisi in due gruppi:
- Filtri Correttivi: migliorano determinati aspetti tecnici dell’immagine come Nitidezza e Sfocatura, visti prima;
- Filtri Distruttivi: stravolgono completamente l’immagine.
Tutti i filtri li trovate all’interno della barra Menù alla voce “Filtro”. Ricordate però, che i filtri agiscono direttamente sui pixel dell’immagine, quindi è meglio duplicare prima il livello Sfondo con CTRL+J. La Galleria Filtri contiene tutta una serie di effetti speciali, suddivisi in cartelle: Filtro>Galleria Filtri. Vediamo adesso le principali categorie:
- Artistico – permette di ottenere effetti pittorici e artistici;
- Distorsione – distorce l’immagine rimodellandola o crea effetti 3D;
- Schizzo – aggiunge texture e simula la tecnica del disegno a mano libera;
- Stilizzazione – aumenta il contrasto lungo i bordi dell’immagine;
- Texture – aggiunge una grana all’immagine;
- Tratti pennello – per dare un aspetto pittorico alla foto.
Un altro effetto particolarmente utilizzato è quello in Bianco e Nero. Quindi selezionate: Immagini>Regolazioni>Bianco/Nero. Automaticamente il programma aprirà un nuovo livello e convertirà l’immagine in bianco e nero. Nel pannello Proprietà appare un miscelatore del colore con cui potete regolare manualmente la conversione dei vari toni di grigio. Trascinate i cursori verso sinistra per scurire i toni di grigio o verso destra per schiarirli. Impostando l’opzione “predefinito”, potete applicare regolazioni automatiche a tutti i canali.